Il libro

Due anni di osservazione lungo la Strada Statale 120 che da Cesarò conduce a Troina, a cavallo tra le province di Messina e Enna. Le immagini fotografiche e le riprese video di Interior of Sicily, documentano le variazioni del paesaggio agrario e naturale al passare delle settimane, dei mesi, di un intero anno. Il lungo lavoro di osservazione e elaborazione ha generato diversi prodotti di fruizione: Un documentario, una mostra fotografica, un libro. 
In questo testo l’autore racconta la sua esperienza di osservatore del paesaggio. Dalla scelta del territorio da analizzare, alla fase di osservazione e acquisizione delle immagini, fino alla successiva elaborazione e produzione. Descrivendo i luoghi e le emozioni che lo hanno accompagnato durante il lungo periodo di osservazione, invita il lettore ad una conoscenza più attenta del territorio. Parole e immagini propongono un nuovo approccio alla fruizione del paesaggio. Esso, infatti, non viene visto solo come elemento estetico oggetto di osservazione, ma come testimone, emblema dell’esercizio armonico tra attività umane e natura. Il paesaggio, ciò che osserviamo, è ciò che siamo! E’ questo, in estrema sintesi, il punto di arrivo a cui giunge l’autore attraverso le sue osservazioni, le sue immagini,  il suo racconto.

Interior of Sicily di Franco Blandi
Il paesaggio agrario siciliano tra natura e attività umane. Due anni di osservazione lungo la Statale 120 che da Cesarò conduce a Troina.
Prefazione di Caterina Barilaro
Caterina Barilaro è Professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, di cui è vicedirettore. Insegna Geografia culturale nel corso di Laurea Magistrale Interclasse in “Turismo e Spettacolo” e Geografia del paesaggio e dell’ambiente nel Corso di Laurea in “Scienze della Comunicazione”. È membro del Comitato Referee della Rivista Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia e del Comitato Scientifico della Rivista J-Reading-Journal of Research and Didactis in Geography. Autrice di numerose pubblicazioni, i suoi lavori sono orientati in particolare verso tematiche inerenti allo studio del paesaggio, dell’identità culturale, dei beni culturali e del turismo, del rapporto tra geografia e letteratura e dei parchi letterari.

Testo e fotografie di
© Franco Blandi
Pagine 104
Edito da
© 2015 MediAdvisor
multimediadvisor@gmail.com
Finito di stampare a novembre 2015
EDIZIONE 2015
ISBN: 978-88-941357-0-1




Per acquistare il libro e riceverlo a casa, fai clic sul pulsante 
Paga Adesso e  compila tutte le informazioni richieste








Per contribuire al progetto Interior of Sicily ed alla sua diffusione fai clic sul pulsante Donazione
 

Per ulteriori informazioni puoi contattare la produzione al seguente indirizzo email:
multimediadvisor@gmail.com

Una coproduzione dal basso per diffondere la cultura, la solidarietà ed il rispetto per l'ambiente!